Vuoi non pagare più il bollo? Il metodo legale c’è, ma non tutti lo conoscono

Se anche tu vuoi non pagare più il bollo della tua autovettura il metodo c’è anche se c’è da dire che sono davvero pochissimi quelli che lo conoscono.

Andiamo dunque ad affrontare un argomento piuttosto complesso che frena gli italiani ormai da tempo nell’acquisto delle autovetture.

automobile come non pagare il bollo
Bollo auto, ecco come non pagarlo (Bicizen.it)

Prima di svelarvi come funziona questo metodo, su anticipato, vogliamo spiegarvi per bene cos’è il bollo dell’auto e perché si paga. Questa quota è da versare obbligatoriamente tutti gli anni alla regione dove siamo residente se si è in possesso di un qualsiasi tipo di veicolo, quindi non è legato solo all’automobile ma anche a furgoni e moto.

In sostanza si tratta di una tassa di intestazione e proprio per questo motivo sono molti quelli che hanno polemizzato in merito. Come viene calcolato? La potenza del mezzo è uno dei fattori determinanti che porta al “superbollo” in caso di potenza superiore ai 185 kW. C’è poi il coefficiente definito da quella che è la Regione di residenza, inoltre sono tenuti in considerazione sia la classe di inquinamento, cioè Euro II ecc, senza dimenticare l’età del mezzo. Ma andiamo a vedere come si può risparmiare questa tasse.

Bollo auto, quando si può non pagare legalmente?

Il bollo d’auto si può anche non pagare in alcuni casi e lo si può fare legalmente, ma in che modo? Sono diversi i metodi legati però ad alcune circostanze molto particolari.

auto e bollo
Bollo auto, risparmio (Bicizen.it)

La prima cosa è legata all’esenzione permanente per le persone diversamente abili e possiedono un veicolo. L’esenzione in questione è valida sia se l’auto è intestata alla persona con disabilità sia se questo è un familiare che è fisicamente a carico del familiare.

Chi acquista un veicolo a basso impatto ambientale spetta di base l’esenzione del pagamento del bollo per un numero di annualità che può variare in base alla regione e alla provincia di residenza. Bisogna però stare attenti all’accordo perché poi bisognerà successivamente pagarlo.

Inoltre si deve fare un discorso anche sulle auto d’epoca. Dal 1° gennaio del 2022 vige l’esenzione dal bollo auto e della tassa di circolazione per quelli che sono i veicoli iscritti ai registi ASI (Automotoclub Storico italiano), FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e Storico FIAT.

Come abbiamo visto in questo senso esistono diversi modi per non pagare il bollo, ammesso però che abbiate determinati requisiti che andranno ad alleggerire quelle che sono le vostre uscite economiche.

Impostazioni privacy