Maxi+perdite+per+il+colosso+statunitense%3A+la+decisione+costa+carissimo%2C+si+rischia+grosso
bicizenit
/2024/05/16/maxi-perdite-per-il-colosso-statunitense-la-decisione-costa-carissimo-si-rischia-grosso/amp/
News

Maxi perdite per il colosso statunitense: la decisione costa carissimo, si rischia grosso

Published by
Francesco Domenighini

Colosso statunitense crolla nelle vendite e ora le sue perdite stanno mettendo a dura prova le casse dell’azienda.

Il mondo dei motori si sta rinnovando in questo periodo come forse non era mai accaduto nella storia, per questo motivo non possono di certo mancare i grandi investimenti. In questo momento si sta vivendo un periodo paradossale, in quanto le istituzioni stanno puntando sempre di più sulle auto elettriche, ma i cittadini di tutto il mondo non sembrano essere troppo interessati a queste auto.

Crollo per il colosso statunitense (Canva – bicizen.it)

Ecco come mai sono moltissime le aziende automobilistiche che al momento stanno attraversando un periodo davvero nero della propria storia, con la Volkswagen che ad esempio offre 50 mila Euro bonus a ogni dipendente che vorrà dimettersi, come riporta Bloomberg. Una notizia che ha del clamoroso, ma l’elettrico crea problemi anche negli USA.

Se la Tesla infatti è un punto di riferimento in tutto il mondo per i propri modelli a impatto zero, la Ford sta riscontrando non poche difficoltà. Questo evidenzia infatti come l’innovazione elettrica sia tutt’altro che semplice da attuare e le perdite per la leggendaria e iconica casa di Detroit si fanno sempre più considerevoli.

Tonfo per la Ford: quasi 100 mila Euro persi per ogni elettrica

I conti nel primo trimestre del 2024 per la Ford sono tutt’altro che positivi, soprattutto per quanto concerne la vendita e la produzione di auto elettriche. Troppo spesso infatti si rischia di commettere l’errore che, alzando o abbassando i prezzi, tutto diventi più semplice e spariscano i problemi interni per quanto riguarda il bilancio.

Ford Explorer (Ford Press Media – bicizen.it)

Purtroppo non è così, visto come ci sono i costi di produzione e di innovazione dei macchinari che sono sempre più costosi. Per questo motivo la Ford purtroppo ha chiuso i primi tre mesi del nuovo anno con un passivo, stando a quanto riporta Bloomberg, davvero pesantissimo. Infatti la perdita è di ben 100 mila Dollari, ovvero 92 mila Euro, per ogni auto elettrica che è venduta.

Il che però è abbastanza paradossale, considerando infatti come le Ford a impatto zero abbiano subito un’impennata nelle vendite, con l’86% dei modelli in più venduti rispetto al 2023. Purtroppo però i 20.223 esemplari sono ancora troppo pochi per poter ritenere degna di nota la vendita di auto elettriche.

Questo avrà delle conseguenze molto gravi nel settore, considerando come la Ford già in passato abbia dovuto rallentare la produzione di auto elettriche. Il cambiamento è fondamentale, ma le aziende in questo momento faticano a far quadrare i conti e serviranno degli aiuti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

7 ore ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

5 giorni ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

1 settimana ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago