L’auto più veloce del mondo: assurdo, asfaltate tutte le supercar più blasonate

L’auto più veloce del mondo? Il titolo non va alla Rimac Nevera ma neppure alla Bugatti Chiron, è lei! Un modello si fa avanti per stracciare tutti… 

Nessuna classifica è eccitante per gli appassionati più esperti di motori ma anche per i semplici appassionati quanto quella delle automobili più potenti del mondo, quelle in grado di superare ogni record di velocità con una top speed che spesso trascende la barriera dei 400 chilometri all’ora. Quanto siamo ancora in grado di spingerci in là con le prestazioni è oggetto di dibattito.

Shelby Super Cars North America ssc auto più veloce
Questa è l’auto che annichilisce la concorrenza… (Canva) – Bicizen.it

Ciò che invece è indiscutibile sono i dati, con la vettura di cui parleremo oggi che è a mani basse la più potente e veloce tra quelle adatte a correre in strada attualmente in produzione. Sorprendentemente, non si tratta della Rimac Nevera né di qualche versione speciale della Bugatti Chiron, a lungo l’auto prodotta in serie – limitata – più veloce mai vista in strada.

Pare sia un altro brand molto celebre per le sue imprese di velocità ad aggiudicarsi questo record. Vediamo con quale auto ma soprattutto la cosa più interessante; quali sono le prestazioni di questo mezzo e perché gli appassionati non stanno più nella pelle, quando la casa produttrice parla di aggiornamenti su questo bolide decisamente spaventoso…

SSC batte ancora tutti!

Il marchio che ha prodotto quest’auto è la Shelby Super Cars North America un’azienda fondata nel 1999 che rivaleggia con Bugatti e Rimac per il primato dell’auto più veloce del mondo, un vanto che poche case possono fregiare nel corso della loro storia. Se la Rimac Nevera è l’auto più veloce in retromarcia con 275 chilometri all’ora di velocità massima e 412 in marcia “normale” e la versione SS della Bugatti Veyron ha toccato i 431, il record tentato da SSC è ancora più estremo.

Supercar più veloce
SSC Tuatara, un record che non si supera (SSC North America Press Media) – Bicizen.it

Sulla carta infatti la SSC Tuatara, bolide introdotto nel 2020 dal marchio americano, sarebbe in grado di polverizzare questi record con una top speed pari a ben 455,3 chilometri orari o addirittura 501 chilometri orari a seconda di quale tentativo di record prendiamo in esame tra quello del 10 ottobre 2020  a Las Vegas o quello del Kennedy Space Center tenutosi il 17 gennaio 2021. Purtroppo, l’assenza di un giudice autorizzato dal Guinness World Record fa si che il record sia registrato solo in via ufficiosa e non ufficiale.

La SSC Tuatara è insomma l’auto più veloce del mondo, anche se il severo GWR non riconosce questo primato. Lunga 4,6 metri e pesante 1.200 chilogrammi in ordine di marcia, la supercar è l’erede della Aero, realizzata proprio come questo bolide con tecnologie di natura aerospaziale. Il suo costo unitario è di ben 1,6 milioni di dollari e come potete immaginare si tratta di un’auto prodotta in serie limitatissima per pochi eletti.

Impostazioni privacy