Quando si parla di Ducati i prezzi sono ben diversi, ma in questo caso bastano meno di 1000 euro per portarsi a casa un gioiellino.
Il settore della mobilità sta vivendo una fase di grande cambiamento e come tutti i costruttori lungimiranti anche Ducati è stata brava ad intercettare tale trasformazione e ad inserirsi con i propri prodotti per lei inediti. Come un effetto domino, la speranza di chiunque adotti questa strategia industriale è che impegnandosi su più fronti il proprio nome diventi ancora più popolare, anche tra chi, magari, come in questo caso specifico, poco si intende di mezzi a motore.
Emblema dell’italianità bella ed elegante, che non disdegna di mostrare il proprio carattere, nel mondo delle due ruote il brand italiano è ancora considerato di nicchia per la tipologia di moto che propone e per quella sua distribuzione Desmodromica di non facile gestione per i meno esperti. Dunque, per conquistare un maggior numero di clienti, si è lanciato in un segmento commerciale attualmente in costante evoluzione.
Ducati non tradisce, con pochi euro hai qualità e stile
Si tratta della micromobilità e nella fattispecie dei monopattini. Rispetto al periodo dell’immediato posto pandemia se ne vedono in giro di meno, ma ugualmente continuano ad essere apprezzati da coloro che hanno esigenza di spostarsi per brevi tratti di strada per andare a scuola o al lavoro. Il nome è Pro-III e si inserisce all’interno della gamma Urban e-Mobility della Casa di Borgo Panigale. Tra i suoi punti di forza lo sfruttamento della tecnologia NFC che permette, tramite token, l’avvio del mezzo attraverso il semplice sfioramento del display. Questo sistema, oltre ad aumentarne la praticità, incrementa la sicurezza visto che riduce al solo proprietario del chip la possibilità di utilizzo.
Disponibile ad un importo di 829 euro, si caratterizza per un doppio freno a disco davanti e dietro e luci a LED in grado di migliorare la visibilità notturna. Lo chassis, in magnesio, ne garantisce leggerezza e resistenza, ma soprattutto attutisce le asperità del terreno, rendendo il periodo di marcia se non rilassante, confortevole. Tutte le informazioni sono consultabili via display LED da 3,2 pollici, tramite cui si può scegliere tra quattro modalità di guida che corrispondono ad altrettante velocità: 6,15,20 e 25 km/h. Tra le dotazioni citiamo una porta USB collegata allo schermetto in modo da poter tenere il telefono in carica. Il motore è brushless da 350 W, con picco di potenza da 515W e una batteria da 468Wh che consente di percorrere 50 km prima di effettuare il recharge. Ultimo dettaglio, le ruote sono tubeless anti-foratura da 10 pollici.