Una grande novità arriva sui monopattini elettrici. La situazione sta degenerando e questi mezzi potrebbero presto sparire da tutte le città.
I monopattini elettrici continuano a dividere. Diverse città, infatti, stanno decidendo di abbandonare il noleggio di questi dispositivi per svariate ragioni. Per prima cosa spesso vengono utilizzati in maniera sbagliata e pericolosa con alcuni che salgono in 2 su un solo monopattino. Poi in alcuni frangenti diventano un pericolo per i pedoni, in particolare per le persone anziane. Infine, cosa da non trascurare affatto, succede che a volte questi mezzi vengano lasciati a loro stessi per strada in posizione dove possono arrecare danno.
Di recente la città di Madrid ha deciso di eliminare per sempre dalle proprie strade questo mezzo revocando la concessione data sino a quel momento a 3 diverse aziende. La stessa cosa era stata fatta tempo fa anche da un’altra città importante come Parigi. Per la verità due delle aziende che avevano ricevuto la concessione nella città madrilena avevano anche il compito di indottrinare la gente con lezioni, ma queste in realtà non sono mai state avviate.
Monopattini a Madrid: c’è un precedente
Già nel 2023 Madrid era intervenuta sulla questione monopattini vietando il loro trasporto nei mezzi pubblici in seguito allo scoppio di una batteria di uno di essi. Ora però la questione è tornata attuale a causa di questo nuovo provvedimento che sicuramente muterà la viabilità della capitale spagnola. Allo stesso tempo il sindaco di Madrid ha annunciato che verrà potenziato invece il noleggio bici così da coprire anche i buchi lasciati da questi monopattini che ad oggi sono circa 6.000.
Si rischia però un vero e proprio tracollo per il mercato dei monopattini elettrici che dopo un primo exploit soprattutto post pandemia in tutto il mondo ora sembrano frenare bruscamente. Tante città stanno adottato la stessa politica della città madrilena e questo potrebbe pesare enormemente sul futuro del mezzo. Questo veicolo era nato con lo scopo di ridurre le emissioni sostituendosi alle auto per fare piccole commissioni. In realtà però alla fine si è solo trasformato nell’ennesimo gioco per turisti che spesso ha creato problemi.