In MotoGP tiene banco il confronto tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. I due si sono ritrovati nel 2025 nel team Factory della Ducati.
La Casa di Borgo Panigale non avrebbe potuto scegliere compagno di squadra peggiore per Bagnaia. Se da una parte Marc Marquez rappresenta una risorsa per la Ducati, l’italiano si è ritrovato una leggenda vivente sul suo cammino dopo aver passato anni tranquilli con Miller e Bastianini. Il torinese avrebbe preferito continuare con il romagnolo che rappresentava una buona spalla senza creargli troppe ansie per la lotta al titolo.

Marc Marquez, invece, è arrivato con l’obiettivo di conquistare tutto e tutti facendo dimenticare anche quanto di buono fatto da Bagnaia negli anni precedenti. Dall’Igna ha subito baciato il numero 93 sul cupolino della Desmosedici e Tardozzi è sembrato più esaltato del dovuto per i primi due successi dello spagnolo nelle prime due uscite stagionali. Bagnaia ha replicato sul tracciato di Austin, in Texas, sfruttando il primo errore del catalano.
L’opinione di Locatelli su Bagnaia
Marc Marquez gode di una maggiore considerazione frutto anche di un’esperienza superiore rispetto all’italiano, ma secondo un connazionale Pecco e Marquez se la possono giocare ad armi pari. Bagnaia può fare affidamento sulla guida pulita ed una maggiore esperienza nel team italiano, mentre Marquez ha fatto un notevole passo in avanti con il passaggio dal team Gresini Racing a quello ufficiale. Rimane il favorito assoluto per la conquista del titolo mondiale, il nono della sua carriera che gli permetterebbe di agganciare anche Valentino Rossi, lì dove il numero 46 fallì miseramente l’appuntamento con la gloria.

Locatelli, come riportato su Motosan.es, ha dichiarato: “L’ho già detto: ci faranno divertire come matti, e chi pensava che uno dei due fosse già sconfitto ha dovuto ricredersi. Ciò che mi ha rattristato è che alcune persone, anche interne, sembravano non credere a Pecco. Ma se c’è una cosa che contraddistingue decisamente Bagnaia, è la sua sincerità. Gli è costato un po’ di più, ma ora è lì e ha tutto per competere ad armi pari con Marc Marquez. In effetti, anche dopo che Austin, Pecco ha detto che non è stato ancora raggiunto il 100%, gli credo. Ciò significa che c’è ancora margine di miglioramento. È chiaro che anche Alex Marquez sarà in gioco. Ha fatto un notevole balzo in avanti, trovando costanza, ed è la più grande sorpresa in assoluto nella prima metà del 2025“.