Dall%26%238217%3BEstremo+Oriente+arriva+una+sportiva+dal+sapore+anni+%26%238217%3B80%3A+ha+il+fisico+di+una+MotoGP+e+il+prezzo+super+scontato
bicizenit
/2025/04/22/dallestremo-oriente-arriva-una-sportiva-dal-sapore-anni-80-ha-il-fisico-di-una-motogp-e-il-prezzo-super-scontato/amp/
News

Dall’Estremo Oriente arriva una sportiva dal sapore anni ’80: ha il fisico di una MotoGP e il prezzo super scontato

Published by
Davide Russo

In Cina stanno iniziando a produrre moto sempre più sportive e belle sul piano del design. Questo modello lascerà a bocca aperta i puristi.

Le moto vintage esercitano un fascino irresistibile sugli appassionati di due ruote. Alcuni modelli sono diventati vere e proprie icone, segnando epoche e lasciando un’impronta indelebile nel mondo motociclistico. Non è raro vedere giovani in sella a moto anni ’80 e ’90, come Honda Africa Twin 650 o 750, Transalp 600, Ducati 916 e Monster, BMW R 100 GS, qualche Yamaha Ténéré 600 o Honda XL 600 Paris-Dakar, oltre a Cagiva Elefant 750 – 900, Suzuki GSX e Honda XR 600.

Moto – Bicizen.it

Non è solo questione di youngtimer: sono moto tuttora affascinanti che influenzano ancora oggi la produzione di moto che arriva dal Paese del Dragone Rosso, si pensi alla 500SR Voom di casa CF Moto. La sua estetica ricorda con affetto e malinconia il passato, in particolare i modelli degli anni ’80 e ’90. Il frontale, con quelle prese d’aria rotonde che sembrano i classici fari anteriori (anche se quelli veri sono nascosti tra la carenatura e la ruota anteriore), ricorda gioielli come l’originale Suzuki GSX-R750.

Arriva la CFMoto 500R

La scelta dei particolari della 500R Voom che richiamano alla memoria gli anni d’oro delle Superbike è strategica. Si fa leva sul fattore nostalgia. Un vestito vintage ma un cuore moderno, un quattro cilindri in linea da 500 cc che eroga 78 CV a 12.500 giri/min. Moto che si apre al mercato australiano, già ricercatissima, ma forse risulterà ancor di più in quello europeo. I dati tecnici ufficiali sono: passo da 1395 mm, pneumatici anteriori da 120 mm e posteriori da 160 mm montati su cerchi da 17 pollici, forcella rovesciata da 41 mm con regolazione del precarico e del ritorno e monoammortizzatore posteriore con taratura simile.

Cina, la produzione della 500SR Voom (Media Press) Bicizen.it

La frenata è affidata a doppi dischi anteriori da 300 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore da 220 mm con pinza a singolo pistoncino. La dotazione di serie comprende frizione antisaltellamento e cambio rapido. Sul mercato australiano è offerta ad un prezzo di 10.000 $, che tradotti in euro e considerando gli attuali prezzi di CFmoto nel nostro Paese, equivalgono a circa 7.500 €. Un prezzo che per qualità di prodotto fa impensierire anche le blasonate giapponesi. Rappresenterà una scelta obbligata per coloro che amano il vintage con soluzioni tecniche all’avanguardia.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Kawasaki dà vita alla rivoluzione: arriva la sportiva dallo stile unico

La Kawasaki alza il livello ancora una volta delle moto e lo fa con una…

2 giorni ago

MotoGP, il campione rimane ancora fuori: c’è già il sostituto

Il 2025 ha visto una MotoGP spesso costretta a fare i conti con gli infortuni…

4 giorni ago

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

1 settimana ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

2 settimane ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 settimane ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

3 settimane ago