Auto di lusso da paura: queste 5 sono le più costose del momento

Si aggiorna ancora la classifica delle auto più costose al mondo. Il loro valore è davvero esorbitante. Ecco la top five

Proliferano in rete le classifiche che riguardano le auto. Da quelle più economiche a quelle più inquinanti, fino a quelle più pulite o alle più strane mai prodotte. In alcuni casi i parametri sono decisamente oggettivi, in altri però si sfruttano dati certi offerti dalle case automobilistiche. In questa categoria rientra la graduatoria delle auto più costose al mondo, dove fa fede ovviamente il prezzo di listino deciso dalla casa madre.

Bugatti Voiture Noire auto più costosa al mondo
Le Auto più costose al mondo: la classifica vi stupirà (Ansa) – Bicizen.it

Avere il miglior marchio al mondo, o quello più redditizio, non è sinonimo di auto migliori al mondo o quantomeno le più lussuose o care. Anzi, molto spesso sono i marchi più di nicchia a riservare delle sorprese in questa classifica. Ad oggi le migliori cinque sono tutte auto dai costi stratosferici, che superano di gran lunga i 5 milioni di euro. Ed ecco quali sono.

Al quinto posto troviamo già una sorpresa, perché è l’Automotive Chaos Earth Edition, prima hypercar prodotta dal costruttore greco SP Automotive, coupé dal look futuristico ispirata ai film di fantascienza. E’ spinta da un V10 biturbo da 4 litri che, secondo quanto riferito dalla Casa, dovrebbe sviluppare qualcosa come 3.065 CV nella più potente versione Zero Gravity. E supera i 5,8 milioni di euro per la versione base, perché con tutti gli optional si arriva addirittura a poco più di 13.

Le auto di lusso più costose nel 2023

Subito avanti c’è la Pagani Huayra Codalunga, auto destinata a soli 5 clienti esclusivissimi, ispirata ai bolidi che correvano a Le Mans negli anni ’60. La vettura italiana, super accessoriata, monta un motore V12 che è stato portato da 730 a 840 CV e 1.100 Nm. Il tutto a “soli” 6,7 milioni di euro.

Sul gradino più basso del podio delle auto più costose invece c’è la Bugatti Centodieci, prodotta nel 2022, hypercar nata come omaggio alla EB110 dell’era Artioli e prodotta il sole 10 unità. Un fulmine di lusso, visto che ha un 8 litri di cilindrata che sprigiona 1.600 cavalli, che le permettono di passare da 0 a 100 km/h in 2,4″ e toccare i 380 km/h di velocità massima. E che costa di base 8,2 milioni di euro.

Rolls Royce Boat Tail auto più costosa al mondo
E’ una Rolls Royce l’auto più costosa al mondo – Bicizen.it

Al secondo posto un’altra Bugatti, chiamata La Voiture Noire (nella foto in alto), esemplare unico da 11,7 milioni di euro, che si ispira alla Type 57 SC Atlantic degli anni ’30 guidata da Jean Bugatti, il figlio di Ettore, che la ribattezzò proprio “l’Auto Nera”. Il motore è l’’8 litri a 16 cilindri da 1.500 CV, evoluzione della già potentissima Chiron, ma che ha al suo interno una tecnologia da F1.

Primo posto in solitaria invece per Rolls-Royce Boat Tail, che ha un costo di oltre 25,5 milioni di euro, e che rappresenta quanto di più lussuoso sia stato mai prodotto non solo dalla casa inglese ma da qualsiasi altro marchio. Presentata nel 2021, è stata prodotta solo in due esemplari e nel design si ispira agli yacht classici degli anni ’20 del Novecento. Dentro è un tripudio di legno e pelle, oltre a tanta tecnologia.

Impostazioni privacy