Paura del maltempo? Ma quali catene, la soluzione sulla neve è lei

In inverno si deve essere molto attenti alla guida, ma al posto delle catene da neve si può usare anche un mezz incredibile.

La strada è indubbiamente un luogo molto pericoloso e che in questi anni ha purtroppo dato vita a una serie di gravissimi incidenti che hanno stroncato innumerevoli vite umane. Per questo motivo, non può mai calare l’attenzione quando si è in auto o in moto, ma in inverno la situazione si complica sempre di più.

Addio alle catene
Non ti serviranno più, se guidi lui! (Canva) – Bicizen.it

Spesso e volentieri infatti ci si trova in situazioni nelle quali la strada è al limite della praticabilità, a causa del ghiaccio o della neve. Le istituzioni obbligano così i guidatori a utilizzare gli pneumatici da neve, con questi che permettono di poter avere maggiore aderenza sull’asfalto anche nelle condizioni di bagnato o di ghiaccio.

Nel caso in cui non si fosse disposti a utilizzare queste gomme, che rappresentano un grande aiuto per la sicurezza, si ha comunque modo di poter tenere in auto le catene da neve, con queste che si possono usare in caso di necessità. Nel caso in cui si venisse pizzicati senza l’uso dei corretti pneumatici o senza le catene da neve, ecco allora che scatterebbe una multa compresa tra un minimo di 41 e un massimo di 169 Euro.

Ciò che però è chiaro a tutti è il fatto che negli ultimi anni la mobilità si sta rinnovando un modo sempre più evidente. Lo si capisce come la presenza sempre più frequente nelle strade di monopattini e di e-Bike, ma forse in inverno sarebbe il caso di utilizzare un altro mezzo di trasporto, decisamente più antico e davvero poco consono nelle strade del Belpaese.

Polaris Sno-Traveler Pacer: la motoslitta a buon prezzo

Anche nei luoghi dove la neve è una consuetudine, non è di certo normale in Italia vedere delle persone girare per le strade a bordo di una motoslitta. Si tratta di un qualcosa di raro e davvero poco consono, ma nonostante questo sono diversi i modelli di altissimo livello che nella storia sono stati prodotti.

Polaris motoslitta catene neve
Polaris (bringatrailer.com – bicizen.it)

Una delle aziende che si era dimostrata maggiormente attenta in questo campo era stata la Polaris, con questa che inizialmente nasceva con il solo intento di dare vita a dei materiali agricoli. Nel corso degli anni la situazione si è però radicalmente modificata, con la ditta che ha capito che la produzione che l’avrebbe resa celebre sarebbe stata con la nascita di alcune meravigliose motoslitte.

Una di queste è la Sno-Traveler Pacer, un modello che ha visto la luce tra il 1963 e il 1964 e si tratta di una motoslitta molto resistente, progettata in acciaio nella parte anteriore e con un parabrezza in perspex. Il motore si tratta di un monocilindrico Kohler da 8 cavalli e ora questo modello sembra pronto a tornare di moda.

Una di queste motoslitte progettate nel 1964 è stata messa in vendita sul noto sito di aste online bringatrailer.com. La produzione è statunitense e per il momento il valore di mercato di questa motoslitta è di 1569 Dollari, ovvero 1.435 Euro. Un vero affare per non passare inosservato in caso di neve sulla strada.

Impostazioni privacy