1000 CV, hypercar da sogno: asfalta anche l’auto di Batman

Siete mai saliti su un’auto da 1.000 cv? Ora sarà possibile grazie ad una hypercar che promette emozioni da brivido.

Immaginate avere più di 1.000 cv che vi spingono mentre accelerate. Se avete abbastanza denaro per potervi permettere un bolide del genere, finalmente è possibile acquistarlo grazie ad in progetto anglo-neozelandese che ha appena dato vita ad una hypercar da sogno.

Hypercar prodotta in Nuova Zelanda
Hypercar, mai vista così potente (Canva) – Bicizen.it

Questo genere di auto, piuttosto potenti e sofisticate, sono una goduria non solo per chi può guidarle, ma anche per chi le progetta, basti pensare che tutti i grandi protagonisti dell’automobilismo competitivo si sono cimentati nel loro utilizzo. Uno su tutti è Adrian Newey. Un nome che forse non dirà un granché a chi mastica poco di F1, ma che vi possiamo assicurare è stato uno dei designer più vincenti della storia, oltre che tra i più talentuosi e avanguardisti.

Mai così potente, ecco la hypercar che mette tutti a tacere

Ma torniamo alla novità che ha appena fatto il suo debutto in pista. Realizzata dalla Rodin Cars la FZero ha segnato un importante punto di svolta per l’azienda e in genere per i veicoli dalle alte performance, dopo il notevole successo riscosso dalla FZED, una monoposto ideata per gareggiare.

La macchina è stata sviluppata interamente nei reparti della fabbrica di proprietà del marchio che si trova nei pressi di Mount Lyford, zona sciistica delle South Island in Nuova Zelanda.  Una struttura completa sotto ogni punto di vista, se si considera che comprende pure tre tracciati per effettuare tutti i necessari shakedown prima del lancio delle sue creazioni e un moderno impianto produttivo.

A disegnare le linee e il motore, un V10 biturbo, di questo gioiello è stato David Dicker, il quale ha poi avuto l’onere/onore di calarsi per primo nel suo abitacolo.

Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, mi ha riempito d’orgoglio poterla guidare e toccare con mano quanto fatto dal nostro gruppo“, le sue parole affidate ad una nota ufficiale. “La prova è andata molto bene e ho potuto portare a termine il programma stabilito. Adesso passeremo alla fase successiva“. La giornata di test è stata composta da diversi momenti di azione, intervallati a brevi rientri al box, per comunicare agli ingegneri le sue sensazioni. Trattandosi di un evento particolarmente significativo per il brand, è stata coinvolta buona parte dello staff.

FZero Rodin Cars, velocità
FZero della Rodin Cars, un bolide da oltre 1.000 cv (Rodin) -Bicizen.it

La FZero rappresenta l’eccellenza ingegneristica. Un vero capolavoro“, ha riassunto la sua euforia per l’auto appena battezzata Emma Duncan, general manager della Rodin. Grazie al cockpit chiuso, l’auto riesce ad ottenere picchi di prestazione degni di ben più famose e blasonate “rivali” come Aston Martin e Mercedes. Innegabile poi la somiglianza con la storica Batmobile, guardate colore e shilouette!

Sotto il cofano come abbiamo anticipato troviamo un V10 biturbo da quattro litri noto con il nome RE-TEN, in grado di erogare fino 1027 cv a 9500 g/min.  Se per molti un simile traguardo potrebbe essere visto come l’apice di un processo di crescita, per la Casa kiwi è esattamente l’opposto, infatti è già in via di lavorazione un’altra automobile da far girare la testa, questa volta il propulsore sarà in versione aspirata e sarà capace di raggiungere una velocità massima di 360 km/h.

Impostazioni privacy