Sono in arrivo nuovi pneumatici che si riveleranno davvero rivoluzionari, non solo per l’efficienza ma anche per il risparmio garantito. Ecco come saranno.
Montare pneumatici di qualità resta fondamentale per poter guidare in sicurezza e non causare pericoli a se stessi e agli altri. Pur cercando di evitare salassi nel loro acquisto, non si dovrebbe mai puntare solo sul più conveniente, ma si dovrebbe avere cura in fase di scelta di verificarne le caratteristiche, anche sulla base del tipo di strade che si devono affrontare.
Anche in questo settore non mancano le novità, con la consapevolezza di come sia possibile realizzare versioni di qualità, che possano assicurare la massima tenuta di strada, nonostante a volte l’asfalto non sia in condizioni ideali. Uno dei marchi più noti sembra avere capito quanto questo sia fondamentale ed è deciso a sbaragliare la concorrenza.
In arrivo pneumatici davvero rivoluzionari
Ogni prodotto prima di essere messo sul mercato deve garantire specifiche caratteristiche, se si vuole avere la garanzia che possa soddisfare le aspettative del pubblico. Questo non può che valere anche per gli pneumatici, che sono un elemento distintivo per ogni vettura perché rappresentano la parte che sta a sretto contatto con la strada.
In casa Continental, uno dei marchi più all’avanguardia sel settore, questo concetto sembra essere stato compreso al meglio. L’azienda ha così deciso di ideare un simulatore di guida che sarà di supporto alla produzione delle gomme, in modo tale da avere la garanzia della loro efficienza, soprattutto per quanto riguarda quelli che vengono montati su una vettura quando viene acquistata, ben sapendo come questi possano durare in genere per diversi anni.
A beneficiare di questa scelta sarà innanzitutto la linea produttiva dell’azienda, che potrà contare su un ritmo di lavoro più costante senza rallentamenti di sorta, ma allo stesso tempo, permetterà di evitare l’utilizzo di alcune materie prime se non strettamente necessarie. Inevitabilmente, come è facile immaginare, questo potrebbe tradursi in una riduzione dei costi di acquisto, aspetto che non può essere sottovalutato, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo.
Grazie a questo dispositivo, che può essere considerato un simulatore driver-in-the-loop o DIL, sarà possibile verificare tutti i parametri di guida, che potranno poi essere utili ai collaudatori quando effettueranno la prova.
Un’azienda all’avanguardia
Questa scelta conferma un duplice obiettivo che sembra stare a cuore a Continental: mettere sul mercato pneumatici che garantiscano sicurezza a chi li utilizza, ma allo stesso tempo dimostrarsi più all’avanguardia rispetto a gran parte della concorrenza. Anche in questo caso, infatti, non sono pochi gli automobilisti che scelgono di dare fiducia a un marchio quando si sono trovati bene, al di là del costo di acquisto.
Qualora dovessero emergere problemi, sarà possibile rimediare prima di mettere il prodotto sul mercato. Il simulatore, infatti, riesce a effettuare un calcolo esatto dei vari parametri di guida degli pneumatici attraverso un veicolo di prova. Il simulatore servirà poi per prendere in considerazione aspetti fondamentali per ogni gomma, quali mescola, battistrada e livello di pressione, per poi effettuare il test virtuale.
Uno strumento simile è inoltre in grado di verificare l’efficienza di eventuali nuovi materiali prima di iniziare una vera e propria produzione. Già in questa fase si potrà capire così se possa valere la pena di realizzare un treno di pneumatici o meno. Il risparmio nel tempo e nei costi di produzione è quindi evidente.