Questo autobus va a pedali, da non credere: le immagini sono incredibili

Sapete che esiste un autobus a pedali? Si tratta sicuramente di una scoperta innovativa e che rispetta decisamente l’ambiente che ci circonda. Una trovata che andrebbe presa in grande considerazione anche dal nostro paese.

Il sempre crescente allarme dettato dall’inquinamento atmosferico sta portando i Governi dei vari paesi sparsi nel mondo a cercare soluzioni alternative. Una di queste è davvero incredibile.

Un autobus a pedali
Questo autobus va a pedali (Instagram @pedibuslondon) BiciZen.it

Secondo i dati Copernicus sono 58 le città che superano la concentrazione di polveri sottili posta come limite dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità). Il 73% della popolazione del nostro paese è esposta a seri rischi per la propria salute.

Sebbene ci siano zone d’Europa ancora più inquinate dell’Italia, il nostro paese è l’unico in cui i livelli di Pm2.5 sono in aumento mentre altrove sono in vertiginoso calo. Il Pm2.5 è il particolato fine, una combinazione di minuscole particelle di diversi materiali e inquinanti che sono invisibili ma molto pericolose.

Questi dati fanno capire come correre ai ripari debba essere un imperativo per il nostro Governo, con tante idee che stanno circolando per diminuire le emissioni di fattori inquinanti.

L’autobus a pedali, un’idea innovativa

Tra le idee più bizzarre proposte negli ultimi anni c’è anche quella dell’autobus a pedali, che è una realtà già esistente. Questo mezzo ecologico si chiama “pedibus” e per il momento viene utilizzato per portare in giro per la città i turisti. Questo mezzo è composto da un tavolo e posto per 10/12 persone. Il telaio del mezzo è realizzato in alluminio super leggero ed è dotato anche di dispositivi per ascoltare la musica.

La bici autobus
Autobus-bici, la scoperta (Instagram @pedibuslondon) BiciZen.it

Proprio il suo essere leggero permette, grazie a una pedalata di tutti quelli che sono a bordo, di andare senza l’utilizzo di carburante. Questo mezzo non va confuso con il piedibus un’iniziativa di trasporto scolastico già utilizzata nel nostro paese. Si tratta di uno spostamento che avviene a piedi con i bimbi che si incontrano alla fermata dell’autobus e si aggregano a una comitiva per arrivare a scuola.

Al momento il Pedibus è attivo soprattutto a Londra e viene utilizzato, come già detto, per far divertire i turisti che mentre pedalano godono delle bellezze della città che visitano. Chissà che nel futuro questo mezzo di trasporto non possa diventare utile anche per i residenti, pronti a viaggiare per la città evitando di creare altre emissioni di agenti inquinanti. Sarà interessante vedere se potremo utilizzarlo in futuro anche in Italia.

Impostazioni privacy