Dalla Cina con terrore: un’Auto così bella da far tremare Audi e Mercedes

Una nuova casa automobilistica cinese ha presentato una berlina elettrica elegante e super tecnologica. Tutti i dettagli del modello

Cina sempre più protagonista nel settore dell’automotive, con tanti nuovi modelli che quasi ogni anno arrivano nel mercato europeo ampliando la concorrenza. L’arrivo dell’elettrico, in particolare, è stata vista come nuova opportunità da cogliere al volo per i tanti attori del Paese asiatico e ciò ha portato anche brand come Xiaomi ad usare le proprie competenze per la produzione della prima propria auto a zero emissioni.

Jiyue 07 caratteristiche auto elettrica cinese
Dalla Cina arriva un nuovo modello elettrico: è davvero elegante – Bicizen.it

Stavolta è invece il turno della joint venture tra Geely e Baidu che hanno unito le forze per realizzare una berlina elettrica dal design elegante e con tanta tecnologia di bordo. Si chiama Jiyue 07 e arriva dopo la presentazione del Suv 01 dell’autunno scorso. Sfrutta la piattaforma SEA del colosso cinese, la stessa utilizzata peraltro anche da Polestar e Volvo, mentre i vari sistemi digitali e informatici, e anche i sistemi di assistenza alla guida, sono prerogativa dell’azienda leader del settore in campo tecnologico.

Neanche il tempo di debuttare sul mercato e ha già convinto gli addetti ai lavori ricevendo due riconoscimenti prestigiosi: il Red Dot 2023 per il design e l’iF Design Award 2023. Due premi, questi, che dunque già sottolineano il valore estetico del modello e le sue potenzialità.

Jiyue 07, le caratteristiche della nuova berlina elettrica cinese

Ancora non sono state rese note specifiche e dettagli approfonditi ma, intanto, sappiamo che il suo stile è ben riconoscibile, dato da linee filanti e sinuose, esaltando l’aerodinamicità. I fari hanno una forma particolare, con una firma luminosa che domina sia l’anteriore che il posteriore.

Jiyue 07 caratteristiche auto elettrica cinese
Jiyue 07, tutto ciò che sappiamo sulla nuova berlina elettrica cinese – Bicizen.it

L’abitacolo è sportivo, con volante multifunzione a cloche che ricorda quelli delle auto da corsa e un display unico che si estende dalla parte del conducente a quella del passeggero. Qui è possibile disporre di tutte le informazioni relative allo stato della vettura e al viaggio, mentre per l’infotoainment ci sono funzioni e connettività di prima fascia. Presenti, inoltre, strisce led per l’illuminazione dell’abitacolo.

Per quanto riguarda la parte tecnica, la Jiyue 07 dovrebbe montare un unico motore elettrico da 272 cv di potenza alimentato da una batteria da 71 kWh. Secondo i media cinesi, dovrebbe essere disponibile anche una versione premium con propulsore ancora più potente, da 544 cv, e batteria da 100 kWh.

La berlina cinese è attesa sul mercato cinese nel corso del 2024, mentre non si sa ancora se e quando uscirà in Europa.

Impostazioni privacy