MV Agusta, hai mai visto il modello a tre ruote? Guidarlo è pazzia

La famosa casa motociclistica MV Agusta ha realizzato un veicolo inusuale, fornito addirittura di tre ruote. Ecco di cosa si tratta.

MV Agusta è senza dubbio una delle case motociclistiche più prestigiose al mondo, soprattutto perché ha vinto tantissimi trofei nelle varie competizioni esistenti. In modo particolare, tra il 1952 e il 1974 è riuscita a conquistare ben 75 titoli, di cui 38 nella categoria piloti e 37 in quella dei costruttori. Queste vittorie rendono ancora oggi la MV Agusta il marchio più vincente della storia del motociclismo europeo. In origine, la casa motociclistica di Schiranna di Varese si occupava addirittura di aviazione, Giovanni Agusta fondò infatti l’azienda di costruzioni aeronautiche Agusta S.p.a. nel 1908.

modello a tre ruote mv agusta
Nuovo modello MV Agusta (foto ansa) – bicizen.it

Tuttavia, presto la produzione venne spostata verso ai veicoli terrestri e così la dirigenza del tempo fondò l’attuale MV Agusta. Oggi, questa meravigliosa azienda continua ad attirare migliaia di appassionati da tutto il mondo grazie ai suoi splendidi modelli.

Un MV Agusta a tre ruote

Nel lontano 1950, l’azienda di Schiranna di Varese realizzò un veicolo inusuale: un go kart da 125 cc. Per la cronaca, si trattava di un mezzo estremamente azzardato, soprattutto perché in quell’epoca non c’erano le attuali regole sulla sicurezza. Il mezzo è tornato in voga ora che la famosa casa d’aste Bonhams ha recentemente annunciato che inserirà questo veicolo nella sua prossima asta, che si terrà a fine mese a Parigi. Secondo gli esperti, la base d’asta della MV Agusta Go Kart si aggirerebbe intorno ai 3.000-4.000 euro. Il bassissimo prezzo di partenza attirerà sicuramente tantissimi collezionisti, i quali non vedranno l’ora di puntare sull’antico veicolo.

MV Agusta kart
Il go kart segreto di MV Agusta (Bonhams) – Bicizen.it

Vale la pena di segnalare che il go kart dell’azienda lombarda ha delle dimensioni piuttosto ridotte, può quindi essere guidato da una persona di statura più bassa più comodamente. Questo modello nasce da una collaborazione con il famoso produttore italiano di go kart, chiamato Tony Kart, che ha prodotto nella sua storia proprio alcuni veicoli alimentati da un motore MV Agusta.

Il veicolo dal punto di vista tecnico è molto semplice ed il motore da 125cc lo renderà sicuramente molto veloce e forse anche imprevedibile in pista, ragione per cui è consigliato ai più esperti compratori là fuori: l’asta avrà luogo alla fine del mese e siamo sicuri che attirerà tantissimi curiosi che non hanno mai visto qualcosa del genere. Chissà chi riuscirà ad aggiudicarsi questo vero cimelio del brand italiano…

Impostazioni privacy