Arriva il nuovo Suv compatto da meno di 13mila euro: rivali annientate

Un nuovo Suv irrompe sul mercato: auto compatta e full electric, si può acquistare a meno di 13mila euro. Concorrenza spazzata via.

Il SUV è ormai la categoria di auto preferita dagli italiani. Sono sempre più coloro che si lanciano in questo tipo di segmento, che per certi versi rappresenta proprio il giusto mix per le esigenze di una famiglia. Molti sono ormai i SUV che hanno dimensioni compatte, adatte anche per la città, ma soprattutto, ampi e spaziosi interni per coprire tutte le esigenze. Senza dimenticare come questo tipo di veicoli sia perfetto in certi casi anche per l’off road.

Wuling nuovo SUV cinese
Il nuovo crossover cinese minaccia i SUV nostrani? Ecco la verità (Wuling Press Media) – Bicizen.it

Sembra quindi una naturale conseguenza la decisione dei marchi automobilistici ad investire in questo ramo. L’hanno fatto anche case che di certo non hanno mai prestato troppa attenzione a tali veicoli, come Lamborghini e Ferrari, rispettivamente con Urus e Purosangue.

Certo, sono modelli costosissimi e di certo non per tutte le tasche. Ma per quanto riguarda i modelli low cost, accessibili a tutte le tasche, la proposta in grado di sbaragliare la concorrenza arriva sicuramente dalla Cina. Un nuovo SUV compatto che ha un prezzo inferiore a 13mila euro ha appena stupito la stampa mondiale.

Suv, dalla Cina rivale temibile: caratteristiche e prezzo

La cinese Wuling Motors ha presentato ufficialmente il nuovo Wuling Bingo Plus, con tanto di prime immagini del SUV compatto e totalmente elettrico, pronto a rivoluzionare completamente questo mercato in Cina. Il modello è atteso per la prima metà del 2024 ed è già enorme l’aspettativa.

Suv cinese 13mila euro
Wuling Bingo Plus, il Suv dalla Cina costa pochissimo (Wuling Press Media) – Bicizen

Si tratta, infatti, di un un restyling esteso del Bingo originale, con dimensioni maggiorate rispetto alla versione standard; il veicolo guadagna infatti circa 10 centimetri in lunghezza – 4,9 metri rispetto ai 3,95 – e 12 centimetri in larghezza – 1,72 metri rispetto a 1,60 – ed è la rivale diretta della BYD Dolphin. Una scelta mirata per guadagnare una fetta di mercato che in Cina si sta espandendo sempre più.

Il Bingo Plus ha un motore elettrico in posizione anteriore che esibisce una potenza di 102 cavalli ed una coppia massima di 180 Nm. I dati sull’autonomia non sono stati rivelati ma si ipotizza che possa superare anche i 400 km con una carica sola, vista la batteria da 50,6 kWh.

Il design della Wuling Bingo Plus è tipico delle vetture elettriche; è chiusa la griglia anteriore, i fari sono rotondi e la carrozzeria ha una simpatica livrea bicolore. L’aggiornamento, rispetto alla Bingo standard, riguarda la consolle centrale e le bocchette di ventilazione.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita dell’auto, come detto, sarà inferiore ai 13mila euro. In Cina, infatti, il prezzo sarà sotto i 100.000 Uuan pari a 12.744,98 Euro! Un importo decisamente molto ridotto che, se fosse confermato in Europa, potrebbe sbaragliare tutta la concorrenza. Vedremo se il mezzo arriverà anche da noi: come sappiamo, le automobili cinesi sono un po’ un’incognita ma casi come quello di BYD ed MG ci insegnano che a volte, il “miracolo” avviene!

Impostazioni privacy