Arriva la sfida del secolo, Ferrari contro Tesla: il finale a molti non piacerà

Scontro epico tra una Ferrari e una Tesla, con la sfida che ha regalato emozioni e un risultato finale davvero palpitante.

Sono molto diverse le concezioni automobilistiche di Ferrari e Tesla, due mondi che però si sono avvicinati moltissimo nel concetto di velocità. Tutte e due infatti fanno di questo uno degli aspetti fondamentali della propria gamma, anche se il Cavallino ha avuto nel motore V12 un proprio punto di forza, mentre la casa americana ha sempre virato sull’elettrico.

Ferrari 488 GTB Tesla Model 3 sfida drag
Sfida tra Ferrari e Tesla (Canva – bicizen.it)

Proprio questo è uno degli aspetti centrali per quanto concerne l’automobilismo moderno, infatti si sta cercando in tutti i modi di dare vita a delle vetture che possano essere veloci, ma allo stesso tempo a impatto zero. L’ecologia è un punto che sta molto a cuore anche alla Ferrari, motivo per il quale si sta muovendo per la progettazione in futuro di un modello elettrico.

Ciò che sicuramente piace ai produttori di supercar elettriche è il fatto che, non avendo marce da inserire, la ripresa di queste vetture è davvero favolosa. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è il vero punto di forza di queste vetture, motivo per il quale si cerca sempre di conoscere le reali risposte in termini pratici.

Ecco dunque come spesso e volentieri nascano delle gare su brevissimi tratti proprio per valutare l’accelerazione e questa volta le protagoniste sono state una Tesla Model 3 e una Ferrari 488 GTB. Lo scontro potrebbe sembrare impari a qualcuno, e sul lungo periodo lo sarebbe stato, ma come è andato sul breve?

Ferrari 488 GTB vs Tesla Model 3: chi vince?

L’esperimento per capire chi ha la migliore ripresa tra la Ferrari 488 GTB e la Tesla Model 3 è stato portato avanti dal canale di YouTube CSL AutoTime, L’idea era dunque mostrare come la potenza del propulsore elettrico fosse superiore a quello termico in una prova ridotta a un solo quarto di miglio, ovvero 400 metri.

Ferrari 488 GTB Tesla Model 3 sfida drag
Tesla Model 3 vs Ferrari 488 GTB (YouTube – bicizen.it)

La Ferrari 488 GTB nacque nel 2015 e si tratta di una berlinetta che si presenta con una lunghezza di 457 cm, una larghezza di 195 cm e un’altezza di 121 cm. Il suo peso complessivo è di 1370 kg, con il motore che monta al proprio interno che è un meraviglioso V8 da 3900 di cilindrata che eroga fino a 670 cavalli.

Ben diverso è il caso invece della Tesla Model 3, con questa vettura che è la più economica tra i veicoli statunitensi e si presenta con una lunghezza di 472 cm, una larghezza di 185 cm e un’altezza di 144 cm. Il propulsore a impatto zero al proprio interno ha modo di erogare fino a 49 cavalli e la sua autonomia è di 629 km.

I picchi di velocità sono nettamente in favore della Ferrari, dunque in una prova su pista non ci sarebbe dubbio sul vincitore. Molto più interessante invece constatare come la situazione si ribalti nel momento in cui si testano queste due auto su brevi scatti da 400 metri. Infatti, al termine di svariate prove, si può notare come a vincere la sfida sia stata proprio la Model 3. Questa vettura infatti ha toccato il minimo di 11,58 secondi, leggermente meglio della prova più prestazionale della 488 GTB che ha concluso la sfida non oltre gli 11,66 secondi,

Impostazioni privacy