Tutti pazzi per queste auto: sono degli affari, che prezzo e che affidabilità

Queste auto sono dei veri e propri affari, ecco come mai tutti ne vanno pazzi, scopri tutti i modelli più economici e affidabili.

Chi ha una passione per le auto non può fare a meno di cambiare veicolo quando si rende necessario o semplicemente quando ne esce uno che gli piace di più: quello per le auto diventa un amore incondizionato. Oltre che all’estetica, tanti sono anche interessati alle performance del veicolo e su tutte le sue caratteristiche. Quando si acquista un’auto infatti, sono diversi i parametri che si prendono in considerazione. Ad avere rilevanza, sono il modello, la casa produttrice, il colore, la potenza, il consumo di carburante e molti altri fattori a seconda del compratore.

Auto affidabili preferite
La piccolo 500 rimane tra le preferite di tutti (Stellantis Press Media) – Bicizen.it

Ciò che bisogna decidere prima di tutto è se acquistare un’auto nuova o usata: rivolgendosi al mercato dell’usato, probabilmente il prezzo sarà più basso, tuttavia non c’è sempre la sicurezza che il veicolo sia affidabile come una vettura nuova di zecca. Per questa ragione, è fondamentale affidarsi a dei professionisti in grado di capire la situazione e chiedere nel caso, anche un ulteriore consulto a qualcuno di fiducia.

Queste auto sono un affare, scopri di quali si tratta

Esistono diverse auto usate, che si sono aggiudicate un posto tra le predilette, secondo l’analisi di CARFAX infatti, l’età media dei veicoli più ricercati si aggira intorno ai 10 anni di età, comunque inferiore rispetto alla media che circola nel nostro paese. Statisticamente in Italia infatti, l’età media di una vettura presa a campione si attesta intorno ai 12 anni e sei mesi stando all’annuario 2023 di ACI.

Audi modello più venduto
Un modello come la Audi A4 rimane un must sul mercato… (Audi Press Media) – Bicizen.it

Ma vediamo quali sono i brand ed i modelli preferiti sul mercato dell’usato, quelli ritenuti più affidabili dai consumatori: tra questi troviamo sicuramente BMW, Audi, Mercedes, Volkswagen, Ford e Alfa Romeo; tra le case con modelli ancora più vecchi invece, si trovano molte Fiat, che arrivano anche a 14 anni. I brand più ricercati dunque, sarebbero quelli italiani e tedeschi

I modelli usati più richiesti nel 2023, sarebbero la Golf della Volkswagen, la Panda della Fiat, la Fiat 500, l’Audi A3, la Fiat Punto, l’Alfa Romeo Giulietta, l’Audi A4 e la Ford Fiesta. Secondo CARFAX, i rischi maggiori che ci sarebbero ad acquistare una vettura usata sarebbero legati  alla possibilità che sia avvenuta la truffa dei chilometri scaricati o che l’auto sia danneggiata in modo grave. Se si vuole una vettura di questo tipo infatti, bisognerà informarsi a dovere ed effettuare una scelta consapevole: in media tuttavia, questi brand sono quelli a cui i consumatori danno più fiducia.

Anche questi marchi di norma affidabili possono tuttavia rivelare dei problemi, derivati dall’utilizzo che ne hanno fatto i proprietari. Diverse Audi, circa il 38%, secondo i dai hanno fatto riscontrare alcune problematichei. Anche gli altri marchi citati, sempre nel campo dell’usato, hanno evidenziato problemi con il 36% delle BMW, il 35% delle Mercedes, il 30% delle Fiat, il 30% delle Volkswagen, il 28% delle Ford e il 26% delle Alfa Romeo acquistate che hanno rivelato problemi dopo l’acquisto.

Ciò che bisogna fare, quando si acquista un’auto usata a prescindere dal modello comunque è chiedere un report come quello a disposizione su diversi portali. Informandosi come si deve, si possono compiere scelte più consapevoli: è fondamentale infatti tutelarsi dai possibili rischi.

Impostazioni privacy