L’Abarth festeggia il suo compleanno con un modello da infarto: una nuova 500 è in città

Prima della presentazione della nuova 600e potenziata, Abarth torna in concessionaria con una 500 davvero molto speciale.

Il marchio Abarth ha ormai legato la sua storia a quella della Fiat. Sono decenni ormai che modifica alcuni dei modelli più iconici della casa torinese, rendendoli sportivi al 100%. Ma soprattutto unici, per via non solo delle prestazioni ma anche per il sound dei suoi motori. Che oggi sarà di nuovo possibile ascoltare, per un’ultima volta, su un modello che festeggia un anniversario importante che riguarda la sua storia ma anche un motore che tanto è stato celebrato in casa Fiat.

Arriva sul mercato una nuova Abarth
Il mitico marchio Abarth (Stellantis) – bicizen.it

Proprio nel 2024 Abarth compie 75 anni, un traguardo importante e un altro record per il marchio dello Scorpione, che continua ad essere un punto di riferimento per quanto riguarda la modifica in senso sportivo dei modelli di punta di Fiat. E per celebrare il suo spirito racing e la sua storia, ha deciso di uscire con una creazione speciale. E lo ha fatto usando un altro mito come la 500. Così è nata l’Abarth 695 75° Anniversario., una macchina che per i non amanti dell’elettrico è davvero qualcosa di unico.

Abarth, l’ultima 500 “termica”

In attesa di scoprire come sarà la 600e Abarth, il marchio dello Scorpione ha voluto rendere omaggio per un’ultima volta anche alla sua storia con i motori termici. Infatti celebra anche il 1.4 T-Jet (1.368 cc), ormai pronto al pensionamento. Per questo la vettura in questione verrà prodotta in sole 1368 unità. Le linee sono quelle di sempre, ma spicca un grande scorpione sul tetto, mentre la scritta Abarth dorata e gli adesivi della testa del pistone sulle fiancate completano il design di questa vettura. Anche i cerchi in lega da 17 pollici sono rifiniti in oro, in contrasto con la livrea nera e gli accenti nero satinato di altri particolari.

All’interno, la plancia è rivestita in Alcantara nera, in tinta con gli inserti dei sedili che sono in carbonio Sabelt. Spicca poi lo stemma dorato del 75° Anniversario cucito sui poggiatesta, oltre ad altri particolari come i pedali in alluminio e diverse altre finiture in carbonio, comprese quelle sul volante. L’equipaggiamento include l’infotainment da 7 pollici, un sistema Beats Audio e il climatizzatore automatico. Questa speciale edizione poi offre anche un’ampia connettività grazie alle funzioni Mopar Connect, che includono My:Assistant, My:Remote Control, My:Car e My:Journey.

Torna una nuova 500 Abarth
La nuova 500 Abarth (Stellantis) – bicizen.it

Come detto, il cuore di questa 500 Abarth è il motore 1.4 T-Jet che dal 2007 è sotto il cofano di tutti i modelli dello Scorpione ed è dotato di un turbocompressore Garrett GT 1446, che porta la potenza a 178 CV. E canterà dunque per l’ultima volta il motore termico, anche grazie a uno scarico con valvola attiva Record Monza. Dispone inoltre questa 500 di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi, che ne migliorano le capacità in curva. L’Abarth 695 75° Anniversario è già disponibile per l’ordine nei mercati europei siamo vicini quasi ai 40 mila euro, il che vuol dire che è il modello non solo di punta ma anche il più caro del marchio.

Impostazioni privacy