Addio Lamborghini, lo stop è definitivo: il suo posto lo ha già preso lei

C’è un importante annuncio che arriva da parte di casa Lamborghini, e che riscrive le regole in chiave futura. Ecco i dettagli.

La Lamborghini sta vivendo un momento di grande benessere, con le sue supercar che piacciono ad un numero sempre maggiore di facoltosi clienti. La casa del Toro ha superato le 10.000 auto vendute nel 2023, cosa che mai era accaduta in passato, e l’obiettivo è quello di crescere ancora. Lo scorso anno è stata svelata la Revuelto, ovvero la prima supercar ibrida del marchio, e d’ora in avanti, tutte saranno elettrificate.

addio lamborghini huracan
Addio Lamborghini (flopgear)

Lo stesso destino è valido per il SUV Urus, così come l’erede della Huracan della quale ora vi andremo a parlare. Il percorso porterà poi alla nascita della prima full electric, che è attesa per il 2027 o il 2028, e che sarà basata sulla concept Lanzador, svelata qualche mese fa. A questo punto, proviamo a capire come sarà la nuova Lamborghini e perché saremo di fronte ad un addio molto sentito.

Lamborghini, ecco cosa è stato deciso

Il 2024 è un anno di grandi novità per il marchio Lamborghini, che vuole proseguire sulle ali dell’entusiasmo dell’ultimo periodo. Ebbene, una nuova supercar è pronta per arrivare, e dovrebbe chiamarsi Temerario. Questo significa che, dopo tanti anni, diremo addio per sempre all’amatissima Huracan, la vettura che ha fatto le fortune della casa del Toro, ed anche al suo meraviglioso motore V10, che sparirà dai radar.

Lamborghini Huracan addio nuova temerario
Lamborghini Huracan in mostra (ANSA) – Bicizen.it

Al momento, il nome non è ancora stato ufficializzato, ma è stato depositato presso l’Ufficio Brevetti, il che significa che non dovrebbero esserci sorprese da questo punto di vista. Secondo quanto emerso, il nome Temerario avrà le lettere T ed O con degli elementi grafici che andranno a richiamare la forma delle corna di un toro, ed ora non ci resta altro da fare che attendere l’annuncio ufficiale da parte della Lambo.

In base a quanto ne sappiamo, non ci sono dubbi sul fatto che sarà una Plug-In Hybrid con motore V8, in grado di scatenare una potenza di circa 800 cavalli, per cui, sul fronte prestazionale non ci sono dubbi sul fatto che farà la sua figura. La Lamborghini ha deciso di realizzare, da ora in avanti, solo supercar ibride, e la Temerario ne è una conferma ulteriore.

In chiave Temerario, non ci sono ancora notizie certe sulla data presentazione, ma si dice che già attorno ai prossimi mesi potremmo vedere le prime foto ufficiali. Ad oggi, sono emersi solo scatti rubati, di una vettura che pare stia soddisfacendo gli ingegneri. Uno dei temi principali sarà quello del peso, che ovviamente andrà ad aumentare rispetto alla Huracan, data la presenza delle batterie per il sistema ibrido.

Lo stesso problema si è verificato sulla Revuelto, di svariate centinaia di chili più pesante rispetto alla Aventador, ma questo è un difetto intrinseco di ibride ed elettriche, sulle quali poco si può fare. L’addio al motore V10 ed al suo sound da sogno è sicuramente difficile da digerire, ma la strada, in tal senso, è ormai segnata, e non ci resta che attendere le foto ufficiali.

Impostazioni privacy