Il motore di queste auto può superare anche un milione di km: le compri e non le molli più

Il motore di queste automobili può raggiungere risultati davvero impressionanti, è qualcosa di incredibile: arriva a un milione di chilometri.

Quando parliamo di automobili, è impossiible non focalizzarsi sul motore. Non solo per le prestazioni, che a un cittadino comune possono fare piacere ma non rappresentano esattamente la sua priorità nell’acquisto di un veicolo a quattro ruote, ma anche e soprattutto per l’affidabilità dello stesso.

auto motore chilometri record saab bmw maggiolino
Motore auto (bicizen.it)

Poter viaggiare il più possiible con un’automobile non è affatto scontato, e lo è ancora meno quando viene superato il milione di chilometri su strada.

Sono poche, pochissime le vetture che possono vantare un traguardo tale, ma ci sono e noi le conosceremo meglio all’interno di un articolo che vuole cercare di approfondire l’argomento delle automobili che davvero è praticamente impossibile o quasi consumare davvero fino all’osso.

Alcune auto sono insostituibili: ecco quelle con più chilometri alle spalle

Come abbiamo detto, all’interno di questo articolo approfondiremo quelle che sono le automobili con più chilometri alle spalle in assoluto. A partire dalla Saab 900 Turbo, una vettura storica e iconica, figlia dell’omonima azienda ormai sparita dalla circolazione da diversi anni ma ancora ampiamente nel cuore di tutti gli automobilisti. Una 900 Turbo in particolare, esemplare presente negli USA, ha percorso la bellezza di 1,6 milioni di chilometri. Il tutto cambiando per tre volte la guarnizione della testata e basta, il che è davvero straordinario. C’è qualche amica meccanica che però è riuscita a fare ancora meglio.

auto motore chilometri record saab bmw maggiolino
Maggiolino e non solo: ecco tutte le auto da record (bicizen.it – Ansa)

Parliamo della BMW 325i, veicolo capace di percorrere più di 1,5 milioni di km a una velocità media di 130 chilometri orari. Figlia di un esperimento condotto da Mobil1, possiamo dire che ha raggiunto un traguardo davvero difficile anche solamente da immaginare. Merita più di una menzione d’onore anche la Skoda Octavia. Dotata di un motore 1.9 TDI da 100 cavalli di potenza massima, è pressoché inesauribile e consuma davvero poco.

La Volkswagen Maggiolino, mito del ventesimo secolo e icona indelebile dell’automobilismo mondiale, con un esemplare in particolare è riuscita a superare i 2,5 milioni di chilometri (anche se dopo aver cambiato sette motori e tre cambi nuovi di zecca). Non potevamo, poi, dimenticarci della Mercedes W124. La vettura caratterizzata da un motore 200D e commercializzata fra la fine degli anni ottanta e l’inizio dei novanta del secolo scorso, ha percorso quasi due milioni di chilometri. O, perlomeno, c’è riuscita l’unità che si trova attualmente all’interno del museo di Stoccarda del mitico costruttore tedesco.

Impostazioni privacy