Moto o monopattino? Il grande marchio spiazza tutti, è un vero gioiello

Moto o monopattino? Un determinato marchio non ha avuto alcun dubbio in merito. Questo veicolo spiazza tutti.

Motocicletta o monopattino? Un accostamento del genere è chiaramente ambiguo, viste e considerate le nette differenze fra i due veicoli e anche fra i due segmenti/settori di appartenenza. Di recente, senza ombra di dubbio, la moda del monopattino elettrico è impazzata come forse mai aveva fatto prima d’ora.

husqvarna skutta monopattino elettrico eicma 2023
Moto o monopattino? L’azienda sorprende tutti (bicizen.it – Canva)

Tanto che pure svariate aziende automobilistiche e motociclistiche hanno deciso di realizzare qualcosa che legasse poli e mondi così tanto diversi. A quanto pare, beh, anche qualcun altro ha deciso di comportarsi di conseguenza.

Un grandissimo brand, conosciuto praticamente in tutto il mondo, ha deciso di spiazzare la qualunque in questo modo. Ciò che è venuto fuori negli ultimi giorni è stato tutt’altro che pronosticabile. Veniamo a capo della news tanto chiacchierata.

Moto o monopattino? Ecco cosa ha deciso di fare quest’azienda

EICMA 2023 è sempre un luogo molto importante per l’innovazione delle due ruote. Parliamo dopotutto della fiera più importante al mondo per quanto riguarda il motociclismo. Stavolta, però, possiamo dire che in molti sono rimasti a bocca aperta. Ci riferiamo al monopattino elettrico di Husqvarna Motorcycles. L’azienda, controllata dal Gruppo austriaco KTM, lo ha chiamato Skutta. Tale veicolo è stato esposto proprio ad EICMA, e presto verrà immesso in tutte le concessionarie.

husqvarna skutta monopattino elettrico eicma 2023
Husqvarna Skutta, il monopattino elettrico che sorprende per maneggevolezza e sicurezza (bicizen.it – Husqvarna Motorcycles)

Tuttavia non è stata fornita né una data precisa e tantomeno è stato esposto il prezzo di vendita. Il telaio è in alluminio, ed è progettato con un meccanismo di ripiegamento piatto brevettato; ciò vuol dire che consente di trasportarlo, manovrarlo e riporto facilmente. La ruota anteriore è da 10 pollici, quella posteriore da 8. Questo interessantissimo monopattino elettrico è spinto inoltre da un motore brushless, ovvero senza manutenzione, alloggiato nel mozzo della ruota posteriore. E’ alimentato da una batteria agli ioni di litio: si chiama Husqvarna AB 36V, ed è smontabile in meno di 10 secondi.

Può ricaricarsi completamente in appena 4 ore e 20 minuti. 600 i cicli di ricarica garantiti. L’autonomia è di 20 chilometri. Le modalità di guida disponibili sono tre: Pedone, Economu e Sport. Sono tutte selezionabili direttamente dal cruscotto SmartLed. Il monopattino in questione è resistente all’acqua ed è dotato di campanello, cavalletto laterale, luci a LED integrate e doppi freni a tamburo. Non mancano i terminali del manubrio, la staffa per smartphone e un contenitore da fissare al manubrio per riporre gli effetti personali durante gli spostamenti. Vedremo, per altri dettagli, quando e come verranno svelati.

Impostazioni privacy