Quando la musica è in secondo piano | L’auto più costosa mai vista in un videoclip musicale

Musica e motori vanno spesso a braccetto, soprattutto se pensiamo ai videoclip dei grandi successi. Ma qual è l’auto più costosa mai apparsa in un video? Ecco la risposta.

Le star della musica trasmettono spesso anche status symbol, con i motori che non possono non essere parte dell’immaginario collettivo del pop. Accadeva un tempo con le decappottabili e le Harley Davidson ai tempi d’oro del rock e dell’heavy metal, succede ancora oggi con altre vetture e con i nuovi generi musicali di punti. L’hip hop in particolare, con la sua cultura legata sovente a soldi, lusso e successo, ne è certamente un ottimo esempio.

Video musicale protagonista
Automobili: quando rubano la scena (Canva) – Bicizen.it

In quest’ambito, se vogliamo approfondire il rapporto tra auto costose e rap, non possiamo non guardare a Jay-Z, una delle più grandi star della musica contemporanea, e sicuramente la più ricca. Il 54enne artista di Brooklyn e marito di Beyoncé è ovviamente noto per i suoi successi e i suoi record musicali. Solo per fare qualche esempio, ha tre album nella top 500 della storia stilata dalla rivista ‘Rolling Stone’, e 13 debutti alla prima posizione della classifica statunitense Billboard 200.

Ma oltre a questo deve la sua fama presso il grande pubblico anche per il fatto di essere il cantante più ricco al mondo, nonché il primo rapper della storia a diventare miliardario. La prestigiosa rivista economica ‘Forbes’ stima attualmente il suo patrimonio in 2,5 miliardi di dollari, e il re della musica americana è anche un grande appassionato di auto di lusso. Il suo garage annovera auto esclusive come la Bugatti Veyron, la Mercedes-Benz McLaren SLR e la Ferrari F430 Spider.

L’auto più costosa della storia della musica? È in un videoclip di Jay-Z

Tuttavia, il vero gioiello della collezione del rapper statunitense non si trova nel suo garage, ma bensì nel videoclip di una sua canzone. Si tratta del brano “Lost One”, realizzato in collaborazione con l’artista Chrisette Michele nel 2006 e incluso nell’album “Kingdom Come”. Nel video, Jay-Z si trova a guidare una vettura unica nel suo genere e dalle linee incredibili: la rarissima Maybach Exelero.

Maybach Exelero: nel video di Jay-Z l'auto più costosa della storia dei videoclip musicali
La straordinaria Maybach Exelero. (Twitter @Motor1com) BiciZen

Il suo valore è di 8 milioni di dollari, e non potrebbe essere altrimenti, dato che parliamo di un’automobile esistente in un unico esemplare. Progettata nel 2005 dalla casa tedesca Maybach Motorenbau e costruita dalla fabbrica artigiana torinese Stola, la Exolero è una coupé che monta un motore V12 turbo da 5980 cm³ e da 650 CV. Ufficialmente è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4″4, e raggiungere la velocità massima di 350 km/h. Jay-Z l’ha avuta nel suo video, ma ad assicurarsela poi è stato un altro grande nome della musica: il rapper statunitense Birdman, nel 2011.

In questo caso insomma, si può dire senza problemi che la vera star del video sia stata l’auto che ha eclissato perfino i famosissimi cantanti presenti!

Impostazioni privacy