Monopattini elettrici cambia tutto: la stangata arriva dallo Stato | Matteo Salvini l’aveva detto

I monopattini elettrici sono un’evoluzione naturale della mobilità in questa era di sviluppo tecnologico. Sempre più italiani li acquistano, ma ora potrebbe cambiare tutto. Dallo Stato arriva una stangata.

Da tempo si discute sul giusto utilizzo di questo mezzo sulle strade pubbliche e diverse volte si è arrivati a capire che c’erano delle modifiche da fare al Codice della strada. Questo perché un vuoto normativo di fatto li lasciava a metà strada tra vetture e biciclette classiche.

Matteo Salvini e i monopattini
Matteo Salvini l’aveva detto, cosa succede ai Monopattini? (ANSA) Bicizen.it

Era stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ad annunciare la stretta nella scorsa estate. Anche se nessuno credeva che questo provvedimento sarebbe arrivato in maniera così celere conoscendo i tempi biblici della burocrazia italiana.

Oggi però sembra evidente la necessità di fare qualcosa per tutelare sia chi si muove col monopattino elettrico sia chi invece viaggia su una normale autovettura. Il nuovo Codice della Strada ha mescolato un po’ le carte in gioco con dei cambiamenti che davvero in pochi si aspettavano di poter vedere. Andiamo ad analizzare tutto più da vicino per monitorare quelli che sono i cambiamenti più evidenti in tal senso.

Monopattini elettrici, ecco cosa cambia

Nel nuovo Codice della Strada, studiato per il 2024, cambiano diverse cose che lo rendono più interessante rispetto al passato. Ci dovremmo abituare a degli stravolgimenti rispetto al passato, ma consapevoli di trovarci di fronte, sicuramente, a delle innovazioni non di poco conto.

La nuova stretta sui monopattini
Monopattini, cambia tutto (Bicizen.it)

I monopattini elettrici sono da considerarsi dei veri e propri mezzi a motore, per questo devono essere dotati di assicurazione, targa e frecce obbligatorie. Questo è stato deciso per garantire maggiore sicurezza agli utilizzatori che si troveranno a muoversi per le strade.

Sarà anche obbligatorio l’utilizzo del casco per chi guida il monopattino e anche per i minorenni che saranno con lui. Si inizia a parlare anche di eventuali multe con una sanzione da 100 a 400 euro per chi gira senza assicurazione e una sanzione da 200 a 800 per chi non ha indicatori di svolta e di freno su entrambe le ruote.

Tra le altre novità c’è anche il divieto generalizzato di sosta dei monopattini sopra i marciapiedi. Si potrà circolare sulle strade urbane con i limiti che viaggeranno sotto i 50 km/h. Insomma arriva una nuova rivoluzione che ci porterà a viaggiare con più misure di sicurezza per rendere il monopattino elettrico un mezzo che si muove per le strade a tutti gli effetti.

Impostazioni privacy