Niente da fare, la Fiat Panda rimane la migliore in questo campo. Le rivali non hanno speranza, la piccola italiana se le “mangia” tutte quante!
Alcune automobili hanno semplicemente una marcia in più, che sia per le caratteristiche innovative che tali vetture dimostrano o semplicemente, per le pure e semplici vendite sul mercato. Tra queste vetture in particolare, sul mercato italiano, ne abbiamo una che spicca. Si tratta della Fiat Panda, automobile versatile ed amata dagli italiani che ancora oggi sorprende ogni mese che passa.
Introdotta nel 1980 la Fiat Panda è la più longeva vettura mai costruita dal marchio italiano – siamo arrivati alla terza generazione con ben otto milioni di unità complessive vendute – con una durata sul mercato pari a ben quarantaquattro anni. Tutto questo mentre ci prepariamo a scoprire come sarà la prossima generazione dell’utilitaria, forse simile ad un SUV e quindi rivoluzionaria.
La vettura, in attesa di scoprire la sua evoluzione per il futuro, continua intanto a macinare un record dopo l’altro: l’ultimo è stato toccato proprio nel mese di marzo che si è appena concluso ed ha fatto sgranare gli occhi agli esperti: ci sono tante rivali pericolose, sul mercato, ma nessuna riesce a macinare i numeri dell’utilitaria italiana, poco ma sicuro.
Dominio assoluto, la Fiat Panda resta in cima!
Il mese di marzo 2024 si conclude con un trend in leggera discesa, per quanto riguarda le immatricolazioni di nuove automobili. Si perdono infatti circa tre punti percentuali rispetto a febbraio che ha fatto davvero registrare un boom in questo senso: non che le auto vendute siano state poche. Parliamo infatti di 162.083 unità vendute in tutto il paese.
Sembra che a non perdere un colpo, come al solito, sia però l’utilitaria italiana che anche per questo mese fa registrare un primato di vendite semplicemente impressionante. Le 11.806 automobili vendute in un mese infatti segnano un distacco mostruoso sulla concorrenza, con la Dacia Sandero al secondo posto che viene “doppiata” – ha venduto “solo” 5.535 unità – e la Lancia Ypsilon superata di gran carriera con le sue 4.845!
La vettura italiana, pur se vicina all’uscita di produzione in favore della nuova generazione insomma, continua a battere cassa sul mercato coni clienti della casa italiana e non solo che si rivolgono sempre a questo modello, mese dopo mese: l’auto ha contribuito a mantenere Fiat nella top tre dei marchi che vendono di più in Italia almeno per gli ultimi due anni, un primato incredibile che nessuna rivale, italiana o straniera, sembra in grado di insidiare minimamente.