La versione 310 del best seller della Piaggio, nel 2025, si è aggiornata con soluzioni tecniche all’avanguardia. Scopriamo tutte le novità tecniche del motorino italiano.
Il Piaggio Beverly 310 è stato il protagonista del suo segmento ad EICMA 2024. La Divisione Motori Piaggio ha portato la cilindrata da 278 a 310 cm³, aumentando la corsa da 63 a 70,1 mm, mantenendo inalterato l’alesaggio di 75 mm, ed ha modificato numerose altre parti: sono cambiati più del 70% degli elementi e sono cresciute sia la potenza che la coppia: 20,4 kW (27,7 CV) a 7500 giri/minuto e 29,5 Nm a 6000 giri/minuto. Modifiche tecniche e stilistiche che hanno consegnato agli appassionati un prodotto top.

Oggi lo scooter Piaggio a ruote alte ha forme che riprendono il mondo delle moto sportive, a prima vista sembrerebbe simile alla versione precedente, ma notiamo alcune differenze: la trasmissione è automatica, con frizione centrifuga a secco e variatore con asservitore di coppia; dotato di distribuzione monoalbero a camme in testa a quattro valvole con punterie a rulli; raffreddamento a liquido e accensione elettronica a scarica induttiva. Il nuovo disegno del carter motore, che riduce sensibilmente la rumorosità meccanica e quello della cinghia di trasmissione, rendono lo scooter di media cilindrata perfetto per le nostre giungle urbane, come nei giri fuori porta.
La ciclistica del Beverly 310 è improntata su un telaio a doppia culla sovrapposta in tubi d’acciaio e lamiera stampata, che impiega sospensioni Showa: forcella con steli di 35 mm Ø e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. I cerchi hanno diametri differenti, l’anteriore è di 16” e il posteriore di 14”, con coperture 110/70 e 140/70. Davanti c’è un disco freno flottante di 300 mm Ø con pinza flottante a doppio pistoncino, dietro un disco di 240 mm Ø. A renderlo sicuro in frenata l’ABS a due canali e il controllo di trazione ASR.
Le caratteristiche del Beverly 310
Sul piano estetico risulta ad un occhio attento migliorato nelle forme e nella strumentazione. Spicca lo schermo LCD completamente digitale da 5,5”, sono a LED il gruppo ottico posteriore, gli indicatori di direzione e le luci di posizione ai lati dello scudo. Il vano sotto la sella è dotato di luce di cortesia ed offre lo spazio per un casco. Il sistema keyless consente di avviare il motore, l’apertura della sella e dello sportello carburante e anche l’inserimento del bloccasterzo senza inserire la chiave.

Il Beverly 310 è disponibile in due versioni che differiscono nelle colorazioni: per il modello base Bianco Luna e Nero Cosmo, per il Beverly S Grigio Mercurio, Nero Meteora, Verde Jungle e Blu Zaffiro con finiture opache. Un successo che dura da 23 anni, senza flessioni, che regala conferme di generazione in generazione per una gamma sempre più ricca. Prezzo? 5.599 Euro.