Alfredo Bellini

ritra-6Classe 1973, master e specializzazione nel settore trasporti, si occupa da molti anni di politiche di mobilità urbana e ciclistica. È autore di alcune pubblicazioni e scrive per diverse riviste. Attivista per la promozione dell'uso della bici, sostenitore della ciclosofia e dell’approccio zen come modalità alternativa al correre, alla fretta e alla vita accelerata. Ha ideato e fondato BiciZen.it. Nel 2014 è uscito il suo libro "Happy Bike, Pedalando verso la felicità", ed. Marotta&Cafiero.      
 

A piedi o in bici per rendere le città migliori (e felici): i risultati di uno studio

Le città in cui i residenti sono fisicamente attivi hanno una migliore qualità di vita rispetto a quelle in cui le persone si muovono poco, con un incremento della produttività economica e del commercio locale, maggiore efficienza sul …

Continua

Mobility Manager scolastico: arriva il sì del Senato

Una delle cause principali che genera traffico e inquinamento nelle nostre città riguarda gli spostamenti casa-scuola.

Ogni giorno, infatti, fuori dagli istituti scolastici assistiamo alla medesima scena: genitori nervosi che accompagnano i figli a scuola in macchina creando ingorghi …

Continua

Tra desiderio di cambiamento e speranze per il futuro: arriva il Napoli Bike Festival

Napoli, maggio 2015.

C’è desiderio di pedalare, camminare, voglia di riprendersi lo spazio pubblico in una città che da tempo immemorabile chiede una migliore vivibilità e soprattutto meno auto in circolazione. Ogni giorno sono tante ancora le macchine e …

Continua

Alcune buone ragioni per rinunciare all’auto (almeno per un po’)

Un recente articolo di ciclosfera elenca una serie di motivi per lasciare l’auto in garage e salire su una bicicletta. Ci sembra una buona occasione per ribadire ed approfondire alcuni concetti.

Spesso abbiamo parlato di quanto sia …

Continua

Condivisione e spazio pubblico: ecco il modello vincente di Copenhagen

Sulle pagine di BiciZen abbiamo spesso parlato dell’importanza dell’uso condiviso dello spazio pubblico e di come sia sempre più necessario ripensare le strade come luoghi di aggregazione e comunità. Un recente articolo del magazine …

Continua

“Happy Bike” al Salone Internazionale del Libro di Torino

“Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato” dice Charles Montesquieu, “Non riesco a dormire se non sono circondato da libri” afferma Jorge Louis Borges, “Un libro è un giardino che puoi custodire …

Continua
© 2011 BiciZen®