Foto

"Il ragazzo in bicicletta" è uno degli scatti più conosciuti del grande fotografo francese Henry Cartier-Bresson ("Lo zen e la fotografia" Electa). Un fotografo zen, senza dubbio, perchè con il suo enorme talento, voleva e sapeva cogliere il momento presente dando significato a quella parte di realtà vissuta nel qui ed ora. La fotografia è un'arte profonda perchè ci insegna a "vedere" e non soltanto a guardare. Ci consente di andare al di là dell'apparenza delle cose e di trovare nell'osservazione una possibilità di comprensione della realtà. Ciò che conta risiede nel nostro sguardo, nella nostra capacità di riconoscere il mondo cosi com'è quando ci concediamo il tempo di osservare senza fretta. Quindi la fotografia in un certo senso può diventare un mezzo di conoscenza. Come lo stesso Bresson affermò in una sua intervista, non si può dire nulla della fotografia: bisogna solo guardare. Questa foto è un invito a inviare i vostri contributi fotografici che abbiano come soggetto la bicicletta. Scrivete e inviate le foto in formato jpeg a redazione@bicizen.it quote openLe fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento Henri Cartier-quote closeBresson Facciamo crescere insieme la sezione foto, inviateci i vostri contributi!
 
Foto di Grimaldo Ganzerli.©Grimaldo Ganzerli. Tutti i diritti riservati Foto di Monica Adamo.©Monica Adamo. Tutti i diritti riservati Foto di Lucia De Pascale.©Lucia De Pascale. Tutti i diritti riservati Foto di Carlo Nicolai.©Carlo Nicolai. Tutti i diritti riservati Foto di Gian Marco Vitti.©Gian Marco Vitti. Tutti i diritti riservati Foto di Valerio Oddone.©Valerio Oddone. Tutti i diritti riservati Foto di Giulia Lorenzon.©Giulia Lorenzon. Tutti i diritti riservati Foto di Daniele Galler.©Daniele Galler. Tutti i diritti riservati

Raccontare la bici con uno scatto: l’idea di Nicolò De Devitiis

di Giovanni Eugenio Tomassetti

Eppure credevo di averle sentite tutte: Fashion Bloggers, Food Bloggers, Book Bloggers, Tech Bloggers. Quando all’improvviso le mie certezze crollano davanti a un profilo Instagram.

L’account in questione è quello di un ventitreenne romano, Nicolò De Devitiis, che dietro lo …

Continua

Calendario BiciZen 2014: 12 mesi in 12 scatti

di Redazione BiciZen

Care e cari bikers, quest’anno abbiamo pensato di farvi trovare sotto l’albero di Natale una bella sorpresa: il Calendario BiciZen 2014, dodici scatti fotografici che vi accompagneranno per tutto il nuovo anno!

Mese dopo mese, il calendario …

Continua

“Città in bici”: concorso fotografico per studenti

Le nostre città cambiano, si trasformano, accelerano ogni giorno sempre di più. Chi si muove con occhi attenti e presenti, può cercare di catturarne i ritmi, i passi, le contraddizioni. Questione di punti di vista. Con questo intento, …

Continua

Strade parallele: ritratti di storie a due ruote

di Redazione BiciZen

Linee parallele che corrono vicine, una verso il mare e una verso l’interno. Storie di migrazioni che grazie alle due ruote e alla fotografia si intrecciano, raccontando di emozioni e soprusi, di vita vissuta e di incontri possibili …

Continua

Contest Fotografico “Bici in Vacanza”: le foto vincitrici

di Redazione BiciZen

Si conclude oggi con la proclamazione dei vincitori, il II° contest fotografico “Bici in vacanza”: cinquantacinque le foto in gara e davvero numerosa la partecipazione degli utenti alle votazioni finali che, con i tantissimi “Mi piace”, hanno …

Continua

Bill Cunningham, il fotografo a pedali

di Redazione BiciZen

Se vi trovate a passeggiare sulla Fifth Avenue di New York, è molto probabile che possiate incontrare un anziano signore di ottant’anni compiuti che, con la sua inseparabile macchina fotografica, immortala gli abiti di gente famosa e non della Grande …

Continua
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
© 2011 BiciZen®